La RCP è più efficace senza le ventilazioni

Non è chiaro quale sia la metodica più efficace per aumentare la sopravvivenza post-arresto cardiaco extraospedaliero:

se accesso pubblico alla defibrillazione, massaggio come sola rianimazione cardiopolmonare (RCP) o RCP convenzionale con respirazione artificiale.

In Giappone è stato condotto uno studio nazionale, prospettico, basato sulla popolazione, osservazionale, che ha coinvolto pazienti con arresto cardiaco, sottoposti a tentativi di rianimazione dal 2005. Sono stati arruolati tutti gli arresti cardiaci extra-ospedalieri di presunta origine cardiaca, che hanno avuto testimoni ed sono stati sottoposti a shock con defibrillazione automatico esterno (DAE) ad accesso pubblico da terzi, dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2009.

Il principale end point era un esito neurologico favorevole ad 1 mese dall’evento. Sono stati confrontati i risultati per tipologia di intervento RCP: solo compressione del torace e RCP convenzionale con compressioni e ventilazione. Una analisi multivariata di regressione logistica è stata utilizzata per valutare la relazione tra il tipo di RCP ed un migliore risultato neurologico. Durante i 5 anni sono stati registrati 1.376 arresti cardiaci testimoniati extra-ospedalieri in soggetti che hanno ricevuto RCP e shock con DAE pubblico.

Tra questi, 506 (36,8%) hanno ricevuto RCP con sole compressioni toraciche e 870 (63,2%) hanno ricevuto RCP convenzionale. Il gruppo con compressioni toraciche (40,7%, 206 su 506) aveva un tasso significativamente più alto ad 1 mese di sopravvivenza con esito neurologico favorevole rispetto al gruppo RCP convenzionale (32,9%, 286 su 870; odds ratio aggiustato, 1.33, 95% intervallo di confidenza, 1,03-1,70).

Già nel 2010 le raccomandazioni ILCOR, sottolineavano la poca utilità della manovra GAS, che è stata poi eliminata nella sequenza RCP a favore delle compressioni che portano a facilitare e velocizzare l'intervento da parte del soccorritore occasionale. Conlcudendo questo studio ha tutti i numeri per presagire la scomparsa delle ventilazioni nella RCP nelle LG del 2015. Cosa ne pensate?
Fonte: Circulation 2012; 126: 2844-2851.


Salvamento Academy