Decalogo per i PAD

Decalogo per la diffusione dell'accesso pubblico alla defibrillazione (adattato da www.heart.org PAD programs).

 

1) Che cosa è l'accesso del pubblico alla defibrillazione?
L'accesso del pubblico alla defibrillazione (PAD) è un programma di prevenzione della morte cardiaca improvvisa. E’ possibile grazie alla diffusione di defibrillatori semiautomatici esterni (AED) in luoghi pubblici e privati ad alta affluenza e alla diffusione delle manovre di rianimazione di base (BLS).

2) Che cosa è un AED?
Il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) è un dispositivo medico computerizzato in grado di analizzare il ritmo cardi

aco di una persona. Può riconoscere un ritmo cardiaco (defibrillabile) che richiede uno shock e consigliare al soccorritore di erogare la scarica premendo un pulsante. L'AED utilizza istruzioni vocali, luci e messaggi di testo per guidare il soccorritore in ogni passaggio. Sono molto precisi, affidabili e facili da usare. Con poche ore di formazione, chiunque può imparare a gestire un soccorso con defibrillatore semiautomatico esterno in modo sicuro.

3) Dove vanno posti i defibrillatori semiautomatici esterni?
L'American Heart Association (AHA) raccomanda vivamente che tutti i veicoli di soccorso (sanitario, ordine pubblico, protezione civile) siano dotati di AED o di altri dispositivi di defibrillazione (defibrillatori manuali). L'AHA inoltre supporta la diffusione degli AED nelle aree pubbliche mirate, come impianti sportivi, comunità, complessi di uffici, studi medici, centri commerciali, scuole, ecc, incoraggiando che siano parte di un programma di defibrillazione in cui:

• Le persone che acquistano un AED informino la locale centrale operativa (118);

• Personale qualificato fornisca supervisione per garantire il controllo di qualità;

• Le persone responsabili dell’utilizzo degli AED siano addestrati al BLS.

4) Perché informare la centrale operativa (118) è importante?
E 'importante per il sistema di emergenza territoriale sapere dove sono localizzati gli AED nella comunità. In caso di arresto cardiaco improvviso, l’operatore della centrale 118 saprà se un AED è sul posto e lo potrà comunicare ai soccorritori occasionali già sul posto.

5) Perché personale qualificato deve supervisionare un programma di accesso pubblico alla defibrillazione?
Gli AED possono essere acquistati da tutti, il personale qualificato può aiutare a strutturare un progetto PAD, garantire che tutti i soccorritori designati siano adeguatamente addestrati e che gli AED siano ben tenuti e prontamente disponibili.

6) Perché le persone che sono responsabili dell’utilizzo degli AED dovrebbero ricevere una formazione al BLS?
Le manovre di rianimazione di base (BLS) praticate precocemente sono parte integrante per la riuscita della rianimazione: non solo consentono la rianimazione cardiaca ma anche quella celebrale.

7) Se gli AED sono così facili da usare, perché le persone hanno bisogno di formazione per usarli?
Un operatore AED deve saper riconoscere i segni di un arresto cardiaco improvviso, saper attivare il sistema di emergenza territoriale (118), saper praticare le manovre rianimatorie di casa (BLS) e saper utilizzare al meglio un AED!

8) Gli AED possono essere utilizzati sui bambini?
Nonostante la morte improvvisa nel bambino sia difficilmente da causa cardiaca, le linee guida raccomandano l’utilizzo degli AED anche nei bambini.

9) Quale modello AED acquistare?
Molti modelli AED hanno caratteristiche simili, ma le piccole differenze tra loro permettono di soddisfare una varietà di esigenze. Assicurati che l’AED che scegli abbia minimi tempi di Hands Off (tempo in cui l’operatore non può fare compressioni toraciche).

10) Come posso iscrivermi a un corso BLS con uso dell’AED?
Salvamento Academy (www.salvamentoacademy.it) insieme ad altre agenzie formative si occupa della diffusione della cultura del primo soccorso con specifici programmi BLS-AED; assicurati che l’agenzia formativa che scegli proponga un programma di alta qualità, in cui sia prevalente l’addestramento pratico guidato da istruttori competenti e aggiornati e ti sia fornito materiale didattico dettagliato.


Salvamento Academy