L’ECG e la visita per l’idoneità sportiva non agonistica.

In Italia vengono richiesti tanti certificati  di scarsa dubbia utilità e recentemente, per fare attività sportiva non agonistica, viene richiesto in base alla cosìdetta Legge Balduzzi anche ECG nell’arco della vita.

L’Italia è un paese basato sulla certificazione???
(Gazzetta Ufficiale (N. 194 del 20 Agosto 2013, TESTO AGGIORNATO DEL DECRETO-LEGGE 21 giugno 2013, n. 69 (in S.O. n. 50/L alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 144 del 21 giugno 2013), coordinato con la legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98 (in questo stesso S.O. alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia». (13A07086)  (GU n.194 del 20-8-2013 - Suppl. Ordinario n. 63).

Ma serve un ECG in base alle evidenze scientifiche?? 
L’esecuzione  di un ECG , per quanto riguarda l’età pediatrica, non sembra tutelare affatto la salute e la sicurezza del bambino e dell’adolescente che svolgono attività motoria non agonistica, al contrario potrebbe dare, talora, una falsa idea di sicurezza in quanto può essere normale anche in presenza di patologie cardiache (falsi negativi) a fronte di ECG con alterazioni in assenza di anomalie cardiache (Falsi positivi).

Non solo: non esistono studi che indichino l’utilità dell’ECG neanche in altre età e anche negli USA il movimento “Choosing Wisely” (www.choosingwisely.org) che vede coinvolte le società scientifiche insieme alla Associazioni a tutela dei consumatori indica l’ECG, eseguito senza indicazioni, come intervento inappropriato. In vari paesi europei, e non solo in USA, l’ECG non viene indicato come esame di screening negli atleti che fanno attività sportiva non agonistica in base a calcoli fatti sul rapporto costo/beneficio/rischio. In Italia non è così e siamo arrivati a richiederlo a tutti coloro che fanno attività non agonistica in strutture affiliate CONI.

Inoltre l’esecuzione di un ECG “senza oneri aggiuntivi a carico dello Stato”, ovvero a carico delle famiglie, grava le stesse  di un ulteriore e non giustificato onere economico, onere che si riflette anche, a causa della alta frequenza di falsi positivi  in modo rilevante anche sulle stesse strutture del SSN. Come pediatri e, non solo, come operatori a contatto dei bambini crediamo inoltre che vari interventi preventivi (quali quelli sugli incidenti) possano avere impatti molto maggiori sulla salute del bambino con minor spesa per la famiglia e la società. Siamo il Paese OCS con il maggior numero di vambini sovrappeso o obesi e con il minor numero di bambini che fanno attività fisica.

Riteniamo fondamentale investire in questo e iniziare un processo di informazione e formazione della popolazione alla prevenzione e anche alla cultura dell’emergenza e alla gestione di emergenze /urgenze da parte di tutti a partire dalla Rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore. Prima di fare esami poco utili, se non inutili o con alta percentuale di falsi positivi o negativi sarebbe necessario formare, inizialmente,  tutti coloro che operano a contatto dei bambini alla gestione delle urgenze emergenze e non delegare ai Servizi di Emergenza territoriale.

Ricordiamo inoltre che la  morte improvvisa in età pediatrica non è correlata solo ad  attività fisica in quanto il 40-50% delle morti improvvise avvengono al di fuori di attività fisica. Appare fondamentale una adeguata raccolta dei dati anamnestico-clinici familiari e personali (come consigliato dalla American Academy of Pediatrics)  in quanto uno dei fattori predittivi principali della more improvvisa è la familiarità.

In sintesi (allo stato attuale delle conoscenze) l’esecuzione di un ECG appare poco utile e rappresenta un costo per le famiglie  e non deve distrarre  dalla preparazione del personale che opera in strutture di comunità (non solo sportive) alla conoscenza e alla corretta esecuzione delle manovre di rianimazione cardiolpolmonare (compresa la manovra di disostruzione delle vie respiratorie) e dall’uso del defibrillatore semiautomatico.


Salvamento Academy

sicurezzatavola

Primo soccorso pediatrico - PBLS