Paediatric Life Support

Primo Soccorso Pediatrico

COSA SONO GLI ANTIBIOTICI

Il nostro sistema immunitario è in grado di fronteggiare la maggior parte degli attacchi dei microrganismi. Tuttavia, se questi sono massivi, possono generare alcune malattie che l'organismo da solo non riesce a neutralizzare; grazie alla scienza si può ricorrere ad un aiuto esterno offerto da alcune sostanze, chiamate antibiotici che agiscono contro la contaminazione batterica.

LA MENINGITE, L'IMPORTANZA DEL VACCINO

La meningite è una malattia in cui l’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello, determinano una grave sintomatologia neurologica in alcuni casi anche mortale. Può essere provocata sia da virus sia da batteri.  Le forme di meningite dovute a virus sono generalmente a decorso benigno.

Bambini con febbre: guida pratica per i genitori

GUIDA PER GENITORI DI BAMBINI CON FEBBRE
(conforme alle direttive della Cleveland Clinic Children’s)
La normale temperatura corporea è di 37°, alcuni fattori come l'attività fisica e lo stato di idratazione, possono aumentarla fisiologicamente. Si tratta di febbre quando la temperatura corporea è superiore ai 38° ascellare e 38.5° rettale.

SICUREZZA IN CASA: STANZA PER STANZA

 

La crescita del bambino spesso avviene in una casa che è stata progettata dagli adulti, per gli adulti. La casa potrebbe nascondere pericoli che se ignorati contribuiscono ad aumentare gli infortuni evitabili in età pediatrica.

L’ABBANDONO IN AUTO PER INEFFICACIA DELLA MEMORIA

“Com’è possibile dimenticare un figlio in auto? A me non è mai successo! A me non succederebbe mai! A me non succederà mai! Capita solo agli s...badati!”

LA FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE NEL BAMBINO

La fibrillazione ventricolare (FV) è riscontrabile nella popolazione pediatrica anche se in misura molto minore rispetto alla popolazione adulta.

5 MITI DA SFATARE SULLA SICUREZZA IN ACQUA

1. I bambini non annegano (FALSO).
In realtà l’annegamento è la seconda causa di morte accidentale in età pediatrica; sono colpiti soprattutto i bambini di sesso maschile tra i 2 e i 4 anni, in quanto:

Manovre di disostruzione: iI rischio delle “pacche” nei primi mesi di vita.

Da alcuni anni ha preso campo una campagna mediatica sul tema della disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, che trattando del bene più prezioso per i genitori, sta suscitando sempre più interesse e partecipazione ai moltissimi incontri-formativi, rivolti a chi ha cura quotidiana dei bambini.

SicurezzAtavola: il taglio dei cibi dei bambini

L’inalazione da corpo estraneo rappresenta ancora oggi uno degli incidenti più frequenti nei bambini soprattutto al di sotto dei 4 anni.

Esito e fattori di rischio nei bambini dopo arresto cardiaco da trauma

Una recente revisione delle pubblicazioni scientifiche (Resuscitation Volume 96, Pages 59–65) ha rivelato che i bambini, rispetto agli adulti

L’ECG e la visita per l’idoneità sportiva non agonistica.

In Italia vengono richiesti tanti certificati  di scarsa dubbia utilità e recentemente, per fare attività sportiva non agonistica, viene richiesto in base alla cosìdetta Legge Balduzzi anche ECG nell’arco della vita.

Salvamento Academy

sicurezzatavola

Primo soccorso pediatrico - PBLS