Primo soccorso di base
Il cuore univentricolare è una patologia caratterizzata dalla presenza di un’unica camera ventricolare, l’altra è molto piccola e non è in grado di generare un flusso sanguigno adeguato;
1) CHE COSA È L'ACCESSO PUBBLICO ALLA DEFIBRILLAZIONE?
L'accesso pubblico alla defibrillazione (PAD) è un programma di prevenzione della morte cardiaca improvvisa.
L'assistenza preospedaliera dei pazienti con sospetto infarto miocardico è un elemento cruciale che ha effetti diretti sulla probabilità di sopravvivenza.
È impressionante quanto poco si sappia realmente sul soffocamento da corpo estraneo. Le stime sull’incidenza sono viziate dal fatto che la maggior parte degli episodi non coinvolge i servizi d'emergenza o fortunatamente sono adeguatamente trattate prima del loro arrivo.
Durante la rianimazione cardiopolmonare, l’interruzione delle compressioni toraciche determina diminuzioni sostanziali della pressione di perfusione coronarica e del flusso coronarico.
Motivo dello studio:
L'arresto cardiaco improvviso resta un grave problema di salute pubblica. La maggioranza di questi eventi si verificano in casa; tuttavia pochi dati sono stati pubblicati sull’efficacia degli AED di proprietà privata.
Non è chiaro quale sia la metodica più efficace per aumentare la sopravvivenza post-arresto cardiaco extraospedaliero: