News & Training

Novità e Formazione

Uso del defibrillatore, una legge controversa

È noto che nell’ipotesi di arresto cardiaco improvviso, è decisiva e spesso risolutiva la tempestività dell’intervento di rianimazione cardio-polmonare e la defibrillazione precoce. L’articolo 1 della legge numero 120 del 3 Aprile 2001 comma 1, recita: “È consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede intra ed extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.”

Convocazione assemblea dei soci

AVVISO: ai sensi dell'Art. 7 dello statuto il giorno 8 ottobre 2017 alle ore 07:00 in prima convocazione e il giorno 15 ottobre 2017 alle ore 19:00 in seconda convocazione a Roma presso la sede di Salvamento Academy in Via Lampridio Cerva, 207 si svolgerà l'assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

1) Relazione del Presidente sull'attività anno 2016 e progetti per il 2017/2018;

2) Approvazione bilancio 2016;

3) Varie ed eventuali.

Roma 10/09/2017

Il Presidente
Dott. Riccardo Ristori

INFARTO e ASSISTENZA PREOSPEDALIERA

L'assistenza preospedaliera dei pazienti con sospetto infarto miocardico è un elemento cruciale che ha effetti diretti sulla probabilità di sopravvivenza. La maggior parte delle morti associate a infarto miocardico si verificano entro

Convocazione assemblea dei soci

AVVISO: ai sensi dell'Art. 7 dello statuto il giorno 15 ottobre 2016 alle ore 07:00 in prima convocazione e il giorno 16 ottobre 2016 alle ore 19:00 in seconda convocazione si svolgerà l'assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

1) Relazione del Presidente sull'attività anno 2015 e progetti per il 2016/2017;

2) Approvazione bilancio 2015;

3) Varie ed eventuali.

Roma 15/09/2016

Il Presidente
Dott. Riccardo Ristori

CONGESTIONE DURATE IL BAGNO IN MARE, ESISTE DAVVERO QUESTO PERICOLO?

Blocco della digestione, congestione digestiva, congestione intestinale o semplicemente congestione: miti e leggende!

Sempre di maggiore risalto nel periodo estivo, torna a farla da padrone e su tutti gli arenili italiani la fantomatica credenza popolare sulla temutissima patologia gastrointestinale: il blocco della digestione, o congestione digestiva (per i blogger), o congestione intestinale (per gli “specialisti”) o semplicemente congestione (per gli amici). Proviamo a fare un’analisi sarcastico scientifica di questa patologia.

NUOVA PROROGA DECRETO DEFIBRILLATORI

DECRETO 18 marzo 2011: per la determinazione dei criteri e delle norme per evitare la diffusione della defibrillazione precoce.
-Vista la legge del 3 aprile 2001, n. 120, recante norme sull'utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero;
-Riconosciuto che la fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi sull’INTERO TERRITORIO NAZIONALE e che la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza;
-Vista la morte prematura e in diretta TV di un calciatore di serie A durante attività sportiva;
-Vista la presenza del defibrillatore e del personale che non lo ha saputo usare;
-Vista la mancanza della cultura al primo soccorso;

A scuola di cuore: chi può insegnare il BLS e quanto deve durare il periodo formativo.

A scuola di cuore: chi può insegnare il BLS e quanto deve durare il periodo formativo. L’aiuto della scienza.

Un recente studio pubblicato su Resuscitation, ha preso in considerazione l’età degli studenti e la frequenza della formazione ottimale per l’insegnamento del BLS a scuola.

LA MEMORIA DOPO L'ARRESTO CARDIACO

I deficit delle funzioni cognitive secondarie ad un arresto cardiaco, vengono valutati mediante una specifica scala di riferimento chiamata CPC, Cerebral Performance Category: in cui il 1° grado indica la normalità, mentre il 5° grado, la morte cerebrale.

Convocazione Assemblea Soci

AVVISO: ai sensi dell'Art. 7 dello statuto il giorno 15 ottobre 2015 alle ore 07:00 in prima convocazione e il giorno 16 ottobre 2015 alle ore 19:00 in seconda convocazione presso la sede legale a Portoferraio (LI) in Via Carpani, 121 si svolgerà l'assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

La consapevolezza durante la rianimazione

I successi della rianimazione nell’arresto cardiaco sono stati associati a numerosi eventi psicologici e cognitivi, che in alcuni casi hanno la somiglianza ai risvegli dall’anestesia:

Il Sesso femminile e la sua sopravvivenza dopo un arresto cardiaco improvviso

Fino ad oggi sono stati pubblicati risultati contrastanti sull'impatto tra il genere maschile/femminile e la sopravvivenza dopo un arresto cardiaco improvviso.

International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR)

ILCOR è stata costituita nel 1992 per consentire un forum di collegamento tra le principali organizzazioni scientifiche che si occupano dello studio della rianimazione in tutto il mondo.

Salvamento Academy

sicurezzatavola